
Il birrificio Amerino parte dalla grande passione per la birra artigianale di qualità di due fratelli Alessandro e Marco di Amelia a pochi kilometri da Terni .
Il birrificio viene fondato nel 2015. Era giunta l’ora per i due fratelli Di Stefano di mettere le mani in mash e esprimersi in ambito brassicolo , certi di poter raccontare qualcosa di molto curioso tramite le loro birre, qualcosa che si differenziasse dalla massa, qualcosa che una volta provata , difficilmente torni indietro.
Le prime produzioni avvennero a metà del 2015 come “brew firm” appoggiandosi su impianti di birrifici amici. Ma chiaramente questo non bastava, era limitante, non potevano seguire e modificare dettagliatamente le loro ricette e non potevano averle sottomano tutti i giorni. Volevano la libertà in un impianto di cui si è titolari, di cui si conoscono caratteristiche e modalità di funzionamento, grazie al quale si può conseguire un’effettiva costanza nella caratterizzazione e nell’esecuzione delle ricette.
Il loro sogno, la loro mission fin dal principio è sempre stata basata sulla forte sperimentazione e sulla reinterpretazione di tanti stili di birra provenienti da tutto il mondo e anche, perché no, la nascita di un nuovo stile tutto loro, tutto Italiano.
Ecco questi sono gli elementi che perseguono e che cercano sempre di raccontare a chi beve le loro birre e non necessariamente parlandone, basta bere Amerino per capire il loro carattere.