Spezial Brauerei

Il birrificio di proprietà della famiglia Merz dal 1898, produce birra combinando i metodi tradizionali alle strutture moderne così da poter garantire freschezza e qualità dei prodotti. L’editto della purezza del 1516 è alla base della loro produzione, infatti vengono impiegati solo prodotti locali e provenienti da agricoltura biologica. 

Molte leggende circondano l’emergere della birra affumicata. Una di queste narra di un incendio scoppiato all’interno di una fabbrica di birra il cui birraio, essendo povero, si vide costretto ad utilizzare quel malto “affumicato” ma nonostante le paure, la birra affumicata riscosse molto successo.

Attualmente si impiegano circa 24 ore per affumicare il malto nel cosiddetto “Darre” e rigorosamente con legno di faggio.

Ci vogliono abilità, sensibilità e tempo per creare le giuste condizioni per un buon malto affumicato aggiungendo tronchi di faggio nella fornace: il mastro birraio e proprietario del birrificio “Spezial”, Christian Merz, supervisiona e dirige il processo anche nelle ore notturne. In tutta la Germania sono solo due i birrifici che affumicano i malti da soli e si trovano entrambi a Bamberga, Spezial Brauerei e Schlenkerla.

Nel centro città a Obere konigstrasse si trova sia il birrificio che il ristorante della famiglia Merz dove è possibile assaggiare tutti i loro prodotti!